Stai cercando un professionista o un programmatore che ti aiuti con una Consulenza per Assistenza Clienti?

Io posso essere la persona adatta, mi occupo da oltre 10 anni di sviluppo e ottimizzazione di software su base web e dal 2016 sono il responsabile tecnico del Servizio di Customer Care di un grosso e-commerce italiano.

Durante la mia esperienza lavorativa ho dovuto ottimizzare il codice e l’infrastruttura di siti web con milioni di visite mensili e trovare strumenti utili per poter fornire un servizio assstenza adeguato.

Ottimizza wordpress e woocommerce

Email ticket o chat in tempo reale?

Il primo tema da affrontare è la scelta del sistema di supporto, ad oggi il mercato offre sistemi di Email Ticket, sistemi di Chat Online e sistemi ibridi che riescono grazie alla potenza del cloud a fondere le due tipologie classiche si servizio clienti.

L’implementazione degli strumenti di contatto con i clienti non è una mera scelta tecnica, vanno considerate tante variabili tra cui la clientela target, le ore disponibile dello staff per essere online e il numero totale di clienti e ticket/chat aperte.

La Consulenza per Assistenza Clienti perfetta (non esiste)

Accettare che il Customer Care perfetta non esista vuol dire anche accettare una condizione di partenza che non può altro che migliorare, ogni sistema di assistenza clienti deve avere come postulato iniziale una condizione di formazione del personale e di sperimentazione degli strumenti. Questi ultimi devono sapersi adattare alle esigenze dei propri clienti e del proprio Store andando così a migliorare costantemente la performance e la valutazione generale.

E’ impensabile infatti poter gestire un sistema di supporto clienti senza un buon sistema di recensioni e feedback da parte di chi ne fa uso sia per attività di supporto che per attività inerenti al commerciale.

Sviluppo strumenti di connessione con i clienti pensando ogni step insieme all’azienda richiedente: dal primo contatto, ai campi richiesti, alla gestione delle priorità fino al post-contatto e ai report di performance.

Se ti interessa il mio lavoro e pensi che sia possibile una collaborazione non esitare a cliccare qui per contattarmi.

L’assistenza è (anche) un’occasione di vendita

Grazie la tecnologia possiamo sempre più integrare i servizi di assistenza clienti con i servizi di CRM ed in generale servizi di gestione di vendita, non è pensabile ormai che l’assistenza clienti sia semplicemente una funzione di supporto bensì va considerata all’interno di un sistema di marketing e comunicazione utile alla vita utile al dialogo con i clienti che, in generale, ha come fine ultimo quello della vendita e del post vendita.

ogni strumento e software che sviluppo viene pensato proprio in relazione a quanto appena detto, l’intera azienda e l’intera organizzazione va gestita in modo da canalizzare gli sforzi all’ottenimento di obiettivi chiari e monitorabili: codici sconto dedicati all’area del Customer Care, occasioni di touchpoint per vendite ed offerte speciali e storico degli ordini per comprendere melgio il profilo di ogni cliente.

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Chi sono?

Programmo in Php (e non solo) dal 1999, negli anni ho contribuito allo sviluppo di diversi progetti web per poi concentrare i miei sforzi in Liquid Plan s.r.l, di cui sono socio dove utilizziamo da 4 anni il software Fatture in Cloud e oltre 10 anni woocommerce e wordpress.

Sono appassionato di Big data ed analisi dei dati testuali, ho scritto testi e diverse tesi che cercano di sperimentare una visione Psicodinamica applicata alla lettura dei dati sulla base dell’idea, del tutto personale ma in cui credo molto, che per leggere i dati strutturati ci sia bisogno (anche) di visioni umanistiche.A tal riguardo ho sviluppato alcuni software di mining e di organizzazione dati così da facilitare la successiva archiviazione e organizzazione degli stessi in base a variabili specifiche.

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